top of page
Foto da Danilo_edited.jpg

Chi sono 

Sono uno psicologo clinico e dello sviluppo, laureato presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e specializzato in psicoterapia psicoanalitica del bambino e dell’adolescente presso l’Istituto PsiBA di Milano.

​

Lavoro sia come libero professionista in uno studio privato che come consulente presso l'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Trescore Balneario

​

Da anni lavoro con pazienti in età evolutiva, in concomitanza con il lavoro di supporto genitoriale e nelle scuole. L’attività è supportata da un lavoro di supervisione clinica e di analisi personale.

I temi e le problematiche della crescita sono l'oggetto di passione, interesse e lavoro e il loro studio si arricchisce del costante ed aggiornato approfondimento con la partecipazione a convegni, gruppi di studio e di ricerca.

Con medici e psicologi scrivo per il blog https://www.athanorblog.info/ per aprire un dialogo ed un confronto sui fenomeni che ci circondano nella società ma anche per approfondire passioni e suggerirne di nuove. 

Il mio approccio

La psicoterapia infantile e adolescenziale è tra le più complete ed anche le più complesse che derivano dalla psicoanalisi. L’indirizzo scientifico e l’orientamento teorico-clinico si colloca nell'area della psicoanalisi relazionale ed intersoggettiva

 

Comporta la presa in carico della dialettica figli-genitori e offre al terapeuta l'occasione unica di assistere alla formazione del carattere dell'individuo. 

La mente si sviluppa all'interno di relazioni interpersonali, dalle quali costruiamo schemi e rappresentazioni di noi e del mondo, e solo attraverso di esse è possibile evolvere e modificarsi. 

 

Prendersi cura, dunque, di bambini e adolescenti significa anche mettere il massimo impegno nel migliorare le loro relazioni con i genitori e l'ambiente.

​

In questa intervista, rilasciata per radio Live Social, puoi trovare una breve spiegazione del lavoro che svolgo come psicologo e psicoterapeuta.

 

​

bottom of page